L’associazione propone mensilmente (escluso agosto) incontri tematici che potranno svolgersi in presenza oppure in modalità telematica.
Per informazioni in merito scrivere a info@lenostreapi.it
Il candito è il modo ideale per integrare la nutrizione quando le temperature si abbassano e l'umidità ambientale è elevata, rendendo impraticabile l'utilizzo dello sciroppo.
A febbraio di quest’anno è stata ottenuta l’autorizzazione al commercio in Europa per il farmaco denominato Oxybee, a base di acido ossalico diidrato in soluzione zuccherina contente glicerolo e oli essenziali.
Tale farmaco verrà proposto in Italia dalla Chemicals Laif nel solo formato da 1000 ml, che consiste di: una bottiglia di plastica contenente 35 g di acido ossalico diidrato (principio attivo), acido citrico monoidrato (stabilizzante), glicerolo 85% (solvente e umettante), acqua (solvente); due sacchetti contenti saccarosio (modificatore di viscosità), olio di anice e olio di eucalipto (aromi naturali).
La regina viene confinata in questo caso in una gabbietta cinese in plastica, successivamente sistemata tra i favi.
La liberazione avviene 25 giorni dopo, momento in cui viene anche effettuato il trattamento con farmaco a base di acido ossalico.
Tipico atteggiamento di una colonia in cui manca la regina.
Le operaie stazionano sui listelli superiori dei favi, sollevano l'addome scoprendo la ghiandola di Nasonov e sbattono le ali.
Si percepisce un ronzio caratteristico.
Regina intenta a deporre sui favi.
In colonie particolarmente docili, utilizzando poco fumo o non usandolo affatto è possibile osservare questo comportamento. Notare la corte di api operaie che la circonda e la accudisce.
Sede legale:
Via S. Carlo 526/A
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
dummy +39 377 180 2294
dummy info@lenostreapi.it
Seguici su :
L’associazione propone mensilmente (escluso agosto) incontri tematici che potranno svolgersi in presenza oppure in modalità telematica.
Per informazioni in merito scrivere a info@lenostreapi.it