L’associazione propone mensilmente (escluso agosto) incontri tematici che potranno svolgersi in presenza oppure in modalità telematica.
Per informazioni in merito scrivere a info@lenostreapi.it
Convenzioni attive
Rivista l'apis a prezzo agevolato (convenzione).
Lega srl Faenza (convenzione)
Borghi progetto Enologia per acquisto vasetti (modelli e prezzi)
Punto Vendita Conapi a Monterenzio (convenzione)
Analisi dei prodotti dell'alveare presso Piana ricerca & consulenza (convenzione).
Servizi:
Gli associati hanno la possibilità di conferire il proprio miele al Conapi pur non essendo soci diretti. Questo servizio ha un iter ben preciso, riassunto nel documento allegato.
Anagrafe e movimentazioni (clicca qui)
Apiario didattico(clicca qui)
Analisi miele e prodotti dell'alveare (clicca qui)
- FARMACI ANTIVARROA (con la possibilità di usufruire del contributo Regionale)
- NUTRIMENTO per API
L'Obiettivo del progetto è certificare aziende socie in grado di vendere materiale apistico vivo che rispetti standard di qualità e sanità animale.
Per aderire al progetto è necessario:
Essere soci dell'associazione con quota annuale regolarmente versata.
Essere in regola con i requisiti sanitari e fiscali per la produzione e vendita di materiale apistico vivo (con sottoscrizione di apposita dichiarazione)
Impegnarsi a permettere all'associazione di verificare il reale rispetto degli standard concordati (visite ispettive, prelievo e analisi di campioni)
L'associazione si impegna a:
Redigere, aggiornare e pubblicizzare l'elenco dei produttori
Sostenere oneri per l'esecuzione dei controlli e delle analisi
Il tecnico dell'associazione eseguirà controlli a campione in azienda, prelevando api e miele da favo del nido. Verificherà poi la quantità di spore di Paenibacillus larvae sulle api, l'assenza di antimicrobici nel miele e la rispondenza alla sottospecie Apis mellifera Ligustica.
Se i risultati sono conformi l'azienda viene iscritta nell'apposito elenco per una durata di 12 mesi.
Si può scaricare la lista aggiornata a questo indirizzo.
Cari soci,
Siamo alle porte dell’inverno e nella serata di venerdì vi proponiamo un paio di tematiche innovative e spesso sottovalutate: il blocco di covata invernale e il controllo delle virosi, a cura di Daniele Alberoni.
Per sapere come diventare nostro socio o semplicemente per rinnovare l’adesione per l’anno 2024, potete scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: assistenza.lenostreapi@gmail.
**POSTI ESAURITI**
Sono aperte le iscrizioni al Corso per apicoltori principianti 2022!
Il programma del corso è consultabile qui.
Le lezioni si svolgeranno in modalità mista in parte a distanza, attraverso la piattaforma Zoom, in parte in presenza, per le lezioni che necessitano di un taglio più pratico.
Un caro saluto,
Elisa Fossa
Cari soci,
nella serata di venerdì parleremo della gestione delle orfanità, in particolare successivamente al blocco di covata, momento assai critico nella vita di una famiglia di api.
L'incontro sarà disponibile solo come evento privato e in diretta, non sarà possibile vederlo successivamente su Facebook.
La partecipazione sarà tramite piattaforma Zoom, Venerdì 09 settembre, dalle 20:30.
Per partecipare è necessario essere soci e iscriversi preventivamente attraverso il link che è stato inviato in mailing list.
Dopo l’iscrizione, riceverete un’email di conferma contenente un ulteriore link, che dovrete cliccare venerdì sera per entrare nella stanza virtuale in cui avverrà l'incontro. In caso di dubbi o timori di disguidi, ci si può connettere a partire da una mezz'ora prima (ore 20:00) in modo da poter iniziare regolarmente alle ore 20:30.
Sentitevi liberi, ovviamente, di contattarmi in caso ci fossero dubbi.
A presto,
Riccardo
Sede legale:
Via S. Carlo 526/A
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
dummy +39 377 180 2294
dummy info@lenostreapi.it
Seguici su :
L’associazione propone mensilmente (escluso agosto) incontri tematici che potranno svolgersi in presenza oppure in modalità telematica.
Per informazioni in merito scrivere a info@lenostreapi.it